ASO: Chi è?
L’ASO è una figura professionale che ricopre molteplici mansioni, da quelle pratiche a quelle amministrative e organizzative.
Risorsa preziosa dell’equipe odontoiatrica, è al tempo stesso un punto di riferimento fondamentale per il paziente, con il quale spesso sviluppa un rapporto di amicizia.
L’ASO deve possedere capacità umane e professionali importanti:
- relazionali e psicologiche per gestire la relazione con il paziente,
- organizzative e informatiche per gestire l’agenda degli appuntamenti e svolgere le attività amministrative,
- tecniche e operative per preparare l’area di intervento clinico, assistere l’operatore durante l’esecuzione delle prestazioni mediche.
ASO: Cosa fa?
L’ Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è una figura professionale fondamentale all’interno delle strutture medico-odontoiatriche pubbliche e private.
L’ASO ha il compito di assistere il paziente nel suo percorso all’interno dello studio odontoiatrico e l’odontoiatra durante le fasi operative. Le sue le competenze non si riducono alla “sola” assistenza, ma toccano anche la gestione quotidiana dello studio.
Nel dettaglio l’ASO:
- accoglie il paziente, gestisce la relazione durante tutta la cura e offre il suo supporto fino al momento del congedo.
- si occupa della strumentazione dello studio, del suo riordino, della sterilizzazione e preparazione per gli interventi,
- gestisce l’agenda degli appuntamenti, si occupa delle pratiche amministrative riguardanti l’accoglienza e le dimissioni dei pazienti, controlla e aggiorna gli schedari,
- intrattiene rapporti con fornitori e collaboratori esterni,
- prepara l’area di intervento clinico e quanto necessario secondo le linee operative definite dai professionisti sanitari.
Come di diventa ASO
Per diventare Assistente di Studio Odontoiatrico occorre frequentare lo specifico corso di qualificazione professionale, erogato dagli enti di formazione accreditati. Il corso ha una durata di 700 ore:
- 300 ORE di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche,
- 400 ORE di tirocinio.
Per essere ammessi alla verifica finale è obbligatoria la frequenza di almeno il 90% del monte ore. Dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’ Attestato di Qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale e per la partecipazione ai Concorsi Pubblici.
ASO: Dove lavora?
L’assistente di studio odontoiatrico opera in regime di dipendenza, quindi con contratto di lavoro subordinato. L’ASO non può dunque lavorare con partita iva, non può avere un contratto a chiamata, ma deve lavorare solo ed unicamente in regime di dipendenza in collaborazione con l’equipe odontoiatrica sempre attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.
L’ASO svolge la sua attività professionale sia all’interno di studi odontoiatrici che di strutture sanitarie che forniscono servizi odontostomatologici. Un assistente alla poltrona può quindi trovare impiego sia nel settore privato che in quello pubblico. Tale lavoro va sempre svolto in collaborazione con lo staff odontoiatrico.
Lascia un commento